top of page

COME TROVARE UN SOCIAL MEDIA MANAGER?

In questi ultimi anni, il ruolo del social media manager è diventato sempre più importante per le aziende e le organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni. Gestire i profili social della propria azienda infatti, non è solo una questione di pubblicare contenuti: richiede una comprensione approfondita dei diversi canali social, del target di riferimento e del modo in cui utilizzano i social media, oltre che una capacità di pianificare e implementare strategie di marketing efficaci.

Trovare il giusto social media manager per la propria azienda può quindi essere un compito difficile, ma con i giusti strumenti e metodi, è possibile individuare la persona più adatta a svolgere questo ruolo. Ecco alcune cose da considerare durante la ricerca di un social media manager:

  1. Definisci le tue esigenze Prima di iniziare a cercare un social media manager, è importante che tu abbia ben chiare le esigenze della tua azienda in termini di presenza sui social media. Ad esempio, dovrai considerare:

  • Quali sono i tuoi obiettivi di marketing sui social media?

  • Quali sono i tuoi target di riferimento e su quali canali social sono più attivi?

  • Quali sono le risorse (tempo, budget, personale) che sei disposto a investire in questo ambito?

Definire queste cose ti aiuterà a capire quali sono le competenze e le esperienze che devi cercare in un social media manager.

  • Sfrutta le tue risorse interne: Prima di guardare fuori dall'azienda, potrebbe essere utile verificare se ci sono risorse interne che potrebbero essere interessate a ricoprire questo ruolo o che potrebbero già avere le competenze necessarie. Potrebbero esserci ad esempio dipendenti che sono particolarmente attivi sui social media personalmente o che hanno già svolto attività di marketing sui social media in precedenza.


  • Utilizza i tuoi canali di reclutamento esistenti: Se non hai risorse interne adatte o disponibili, puoi iniziare a cercare un social media manager utilizzando i canali di reclutamento che già utilizzi per le altre posizioni aperte nella tua azienda. Questo può includere il tuo sito web aziendale, i siti di lavoro online, le agenzie di recruiting o anche i social media stessi.


  • Cerca sui social media: I social media possono essere un ottimo strumento per trovare un social media manager. Cerca su Instagram o su Facebook utilizzando parole chiave come °smm", "social media manager", "social media management" o "digital marketing" e sfoglia i profili dei candidati per vedere se hanno le competenze e l'esperienza necessarie per il ruolo. Anche Youtube è un ottimo canale.


  • Utilizza il tuo sito web Se hai un sito web aziendale, puoi utilizzarlo per pubblicare un annuncio di lavoro per il social media manager. Includi tutte le informazioni pertinenti e specifica come i candidati devono inviare il loro curriculum e una lettera di presentazione.


  • Utilizza il tuo network Un altro modo per trovare un social media manager è quello di fare affidamento sulla tua rete di contatti. Chiedi ai tuoi amici, colleghi e conoscenti se conoscono qualcuno che potrebbe essere interessato al ruolo o se hanno consigli su come trovare un buon candidato.

Sicuramente ci sono altri metodi per trovare un Social Media Manager ma questi sono sicuramente i più efficaci. Dopo aver trovare il candidato ideale, inizia la collaborazione con un periodo di prova (da 1 a 6 mesi) in modo tale da valutare le competenze e la professionalità del Social Media Manager.


Se sei interessato/a a iniziare un percorso per diventare social media manager e farla diventare la tua professione principale scrivimi un messaggio a: gabrielemoro91@outlook.it


Nel frattempo se vuoi rimanere aggiornato/a sul mondo del social media marketing e iniziare a studiare ti invito a scriverti al mio canale Youtube dove troverai tanti video di valore e utili per il tuo percorso: https://www.youtube.com/@gabrielemoroni-socialmedia1127


Se questo articolo ti è stato utile e vuoi sapere di più sul mondo digital ti invito a seguirmi sui miei canali social, i quali aggiorno costantemente con curiosità e statistiche:


Facebook: Gabmediamanager


Instagram: Gabrielemoronismm


Grazie per aver letto questo articolo, ti aspetto sui miei canali social!




28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page